[banner]…[/banner]
VLC è ora ottimizzato per iPhone X. Gli sviluppatori di VideoLAN hanno infatti rilasciato la nuova versione del lettore di video per Phone, iPad e iPod touch, un applicativo che consente di riprodurre decine e decine di formati multimediali, mettendo al centro i nuovi dispositivi Apple.
La versione 2.8.6 è ottimizzata per il display OLED da 5,8″ di iPhone X, ma integra il supporto per i filmati HEVC (High Efficiency Video Coding) 4K, formato (noto anche come H.265) che offre una migliore compressione rispetto al formato H.264, utilizzano meno spazio di archiviazione sui dispositivi a parità di qualità.
VLC per Mobile è un porting per iPad, iPhone e iPod touch del noto lettore multimediale gratuito e multipiattaforma VLC. Permette di riprodurre un numero sterminato di video e file audio. Supporta la sincronizzazione dei file con Dropbox, GDrive, OneDrive, Box, iCloud Drive, iTunes, scaricamenti diretti e, tramite WiFi, condivisione e trasmissione da server SMB, FTP, UPnP/DLNA e dal web. L’app offre supporto per sottotitoli avanzati, inclusa la piena compatibilità SSA, audio multitraccia e controllo della velocità di riproduzione.
È supportato anche Apple Watch che di fatto viene trasformato iD telecomando per gestire diverse funzioni del player in esecuzione su iPhone. dallo smartwatch della Mela è possibile navigare all’interno della libreria dei file, visualizzare informazioni sui file in archivio e su quello in riproduzione, oltre naturalmente alla possibilità di controllare la riproduzione.
VLC for Mobile 2.8.6 richiede iOS 7 o seguenti, “pesa” 83.8MB e si scarica gratis dall’App Store.