Apple è al lavoro su un sistema per la gestione di più account utente sull’iPad. È quanto emerge da una mail inviata come risposta a uno sviluppatore che aveva suggerito tale funzionalità e che si è visto rispondere che “il problema è noto” e che gli ingegneri stanno analizzando il problema. È una risposta standard del Developer Connection’s Worldwide Developer Relations team, inviata solitamente quando Apple è già a conoscenza di un bug o è richiesta l’implementazione di funzionalità sulle quali qualche team sta già lavorando.
Se confermato (e attuato magari in iOS 6), il sistema, similarmente a quanto possibile su Mac con OS X, potrebbe consentire la creazione di più account per le persone che usano regolarmente l’iPad. L’utente amministratore potrebbe gestire ciò che gli utenti possono visualizzare, proteggendo la privacy di ognuno e fare in modo che solo le persone autorizzate possano ottenere l’accesso all’iPad o attivando se necessario un account ospite per gli utenti sporadici (senza inserire una password, impedendo all’utente guest di modificare gli account di altri utenti o le impostazioni del tablet).
L’idea di un iPad con funzionalità di gestione multi-account non è una novità assoluta: già nel 2010 il Wall Street Journal aveva parlato di un prototipo di tablet condivisibile tra più utenti in famiglia. Apple avrebbe sperimentato tra le altre cose anche un sistema per condividere note tra più utenti dello stesso dispositivo, facendo in modo che, su richiesta, alcuni promemoria potessero essere visibili tra più utenti. Altra funzione di cui si è parlato in passato è un sistema di riconoscimento facciale: sfruttando la videocamera FaceTime si potrebbe riconoscere il volto di chi è davanti allo schermo e attivare l’account di quello specifico utente, con le sue applicazioni, il suo sfondo e le sue impostazioni.
[A cura di Mauro Notarianni]