Paragon ha rilasciato una versione beta del software che consente l’accesso in lettura/scrittura ai volumi NTFS. La nuova versione è compatibile con Mac OS X 10.6 “Snow Leopard”. Grazie a questa utility (39,95$) è possibile l’accesso completo (in lettura/scrittura) ai volumi e alle partizioni NTFS sotto Mac OS X rendendo possibile non solo la lettura ma anche scrittura, modifica di file, creazione di cartelle, copia in entrambi le direzioni (da NTFS a HFS+ e viceversa). Questa versione, rispetto alla precedente serie 6.x, migliora le performance (a detta del produttore il transfer rate è identico a quello di un disco nativo HFS+) e mette a disposizione un tool per effettuare il browsing di file e cartelle.
NTFS, lo ricordiamo, è l’acronimo di New Technology File System: si tratta di un file system brevettato da Microsoft negli anni ’90 nato dall’esigenza di superare vari limiti dei vecchi filesystem FAT16 e FAT32 (affidabilità , performance, permessi e controllo accessi, supporto nomi lunghi, dimensioni di dischi e partizioni di grandi dimensioni).
Mac OS X consente, di serie, la lettura di dischi e supporti NTFS. Questa utility di facile installazione è una soluzione più semplice rispetto ad altre soluzioni disponibili e permette il completo accesso (anche in scrittura) ai supporti formattati utilizzando il file system di Microsoft.
Il problema del mancato supporto alla scrittura di NTFS non è da attribuire ad Apple ma a Microsoft: la casa di Redmond, infatti, non ha mai reso pubbliche le specifiche di NTFS rendendolo, di fatto, un file system chiuso e proprietario. Varie strade sono state tentate da programmatori di tutto il mondo per accedere in lettura/scrittura a NTFS. La stragrande maggioranza delle soluzioni disponibili anche in ambito Linux derivano da processi di reverse engineering, ma sono spesso complicate e di non facile installazione.
La società descrive il prodotto come un driver per l’accesso “nativo” ai supporti NTFS. I filesystem supportati sono quelli da Windows NT 3.1 a Windows Vista (NTFS versioni 1.2, 3.0 e 3.1).
Chi desidera provare il software può installare la versione presente al link sopra indicato e non indicare nessun numero di serie: l’applicazione funzionerà totalmente per 10 giorni. Chi ha già acquistato la versione 7 dell’applicazione può usare il numero di serie già in suo possesso per effettuare l’upgrade a questa versione compatibile con Snow Leopard.
In Snow Leopard è in realtà già integrato il supporto per la scrittura in formato NTFS, ma la sua attivazione è stata all’ultimo momento bloccata da Apple probabilmente non essendo tale funzionalità sufficientemente testata.
[A cura di Mauro Notarianni]