Marvelous Designer 2 è un software specialistico per la modellazione 3D e il rendering di capi di abbigliamento in precedenza disponibile solo per Windows e in occasione del rilascio della nuova versione ora disponibile anche per OS X.
Il programma consente ai fashion designer di avere un’idea più chiara di come si presenta un capo d’abbigliamento, mostrare e concordare con i clienti modifiche ai capi prima di passare ai prototipi. L’applicazione supporta entità polilinee, curve libere e stili personalizzati. Applicando un cambiamento ai pattern, questo è immediatamente visibile sul drappeggio dei vestititi 3D in tempo reale, consentendo di sperimentare in libertà. Sono supportate le sagomature multistrato dei tessuti (pieghe, grinze, increspature, rimbocchi, ecc.) ed è possibile visualizzare velocemente i drappeggi di abiti complessi. Gli sviluppatori hanno previsto forme fisiche specifiche del mondo delle stoffe con parametri specifici per modificare la loro forma e tipologia. Il rendering è ottenuto sfruttando algoritmi di alta qualità tanto consentendo di visualizzare immagini che sembrano ottenute da vere foto.
Marvelous Designer può importare file COLLADA e OBJ da altri tool di modellazione tridimensionale come 3DS Max, Maya, SoftImage, LightWave, Poser, Daz Studio, Vue e Modo; gli avatar e i file dei vestiti virtuali possono essere esportati in formato OBJ. Sul sito del produttore sono linkati molti video che mostrano le potenzialità dell’applicazione. Dallo stesso sito è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per un mese (è necessario creare prima un account e indicare un username e una password). I prezzi del pacchetto partono da 199$.
[A cura di Mauro Notarianni]