Apple ha presentato domanda presso la World Intellectual Property Organization siglata WIPO per ottenere la proprietà e il controllo del dominio iphone5.com. Il sito che ospita da circa 2 anni discussioni degli utenti sulla prossima generazione di iPhone che poi è stato presentato con il nome iPhone 4S, contiene al momento un numero limitato di post. Il reclamo di Apple, indicato con il codice D2012-0951 è stato pubblicato la settimana scorsa, così come riporta MacRumors.
La domanda di Cupertino per ottenere la proprietà di iphone5.com è stata interpretata come un possibile indizio sui futuri piani della Mela: secondo alcuni Apple potrebbe battezzare il nuovo smartphone atteso in autunno proprio come iPhone 5. Seppur possibile la manovra sembra poco probabile: fino a oggi infatti Apple non hai mai acquistato pubblicamente domini che portavano il nome di futuri prodotti ancora da lanciare. Proprio per evitare anticipazioni Apple ha fatto ricorso a società controllate esterne per l’acquisizione di domini di interesse.
Ricordiamo che iPhone 5 era stato considerato per diversi mesi come il nome più probabile per designare quello che poi è stato ufficialmente lanciato come iPhone 4S. Da quasi due anni e ancora ogg il nome iPhone 5 è utilizzato per indicare la prossima generazione dello smartphone di Cupertino con design completamente rinnovato. Oltre ad iPhone 5 Apple però potrebbe utilizzare iPhone 6 oppure, seguendo la stessa scelta fatta per iPad 3 Retina lanciato semplicemente come nuovo iPad, la Mela potrebbe battezzare il prossimo telefono solo come nuovo iPhone. Per tutte queste ragioni è più probabile che Cupertino abbia aperto una pratica per ottenere la proprietà di iPhone5.com semplicemente per evitare fraintendimenti negli utenti, alcuni dei quali potrebbero ipotizzare un legame diretto tra il sito e la società della Mela, in realtà inesistente.