EX AMICI COME PRIMA (Carlo Vanzina)
Un europarlamentare italiano in trasferta s’innamora; un archittetto romano cade tra le braccia dell’avvocato della moglie separata; un ragazzo lasciato si finge psichiatra invaghendosi di un’ignara paziente. Film a episodi che ricalca il fortunato primo capitolo diretto da Brizzi.
PERCHÈ VEDERLO? Commedia all’italiana girata da un maestro del genere e con un cast di talentuosi comici; la società moderna derisa e criticata in diversi siparietti gustosi e frizzanti. Su tutti la gigoneria macchiettistica di un Gassman perfetto nel proprio episodio. Cinema di genere che sa il fatto suo; da vedere senza pensare ai propri ex.
EX AMICI COME PRIMA costa 13,99 euro (16,99 in HD)
MAMMUTH (Benoit Délepine)
Fresco pensionato si mette in sella della sua moto vintage per ripercorrere le strade della sua gioventù. Condivide il viaggio con una particolare compagna arrivata dal passato. Un Depardieu sublime riempe fisicamente ed emotivamente questa surreale pellicola.
PERCHÈ VEDERLO? Immagini sgranate, poetica originale e incontri bizzarri sono ingredienti dosati alla perfezione in questa commedia malinconica quanto il suo improbabile protagonista. Una pellicola autoriale che sperimenta vincendo la sfida di restituire allo spettatore una prospettiva diversa, curiosa e stimolante allo stesso tempo. Dal regista di “Louise Michel”, altra chicca da recuperare.
MAMMUTH costa 7,99 euro (2,99 in affitto)
TROPIC THUNDER (Ben Stiller)
Tre star della Hollywood più chiacchierata devono convivere durante le riprese di un war movie ambientato nel sud-est asiatico; per un incidente sul set si troveranno a cooperare di fronte alla cruda realtà che gli si presenterà dinanzi. Dal regista e comico di successo Stiller un’opera complessa vestita da commedia demenziale.
PERCHÈ VEDERLO? Una satira feroce allo star system e ai mostri che partorisce. Scritto, prodotto e diretto da Stiller beneficia delle performance eccellenti di Downey Jr. e Black con un cameo da infarto di Tom Cruise. Il “Mash” del nuovo millennio, da riscoprire e fare vedere ad amici e nemici. Piatto forte che introduce i tre eroi sono i superlativi finti trailer inziali assolutamente da non perdere.
TROPIC THUNDER costa7,99 euro (2,99 euro in affitto)
GENERAZIONE 1000 EURO (Massimo Venier)
Matteo, neolaureato brillante ma dal futuro precario cerca stabilità e sicurezza fino a quando due donne tempestivamente entrano in contemporanea nella sua vita. Dal libro omonimo una piacevole commedia, purtroppo ancora veritiera nei contenuti.
PERCHÈ VEDERLO? Finalmente un tema forte connesso alla realtà trattato però con sensibilità e intelligenza. Merito anche della forza dei personaggi secondari, precari in ambito lavorativo e affettivo. Con “Tutta la vita davanti” di Virzì il tipo di commedia sociale sempre più rara, ma per questo necessaria e condivisibile.
GENERAZIONE MILLE EURO costa 7,99 euro (3,99 in affitto in HD; 2,99 in affitto SD)
IL GRANDE FREDDO (Lawrence Kasdan)
Riunione di un gruppo di ex studenti di college causa suicidio anomalo di uno di loro;nel week-end che passano insieme parlano di com’erano e di come sono diventati. Cult inizio anni Ottanta sia per gli attori che vi partecipano sia per il tema delicato e politico.
PERCHÈ VEDERLO? Opera generazionale che riflette partendo da un lutto per arrivare ad elaborare la sconfitta di un Sogno. Il grande freddo del titolo si dirada nel grande caldo che abbraccia l’amicizia dei protagonisti di un racconto corale di rara finezza. Cast perfetto, musica memorabile e dialoghi vivaci e malinconici. Curiosità:presenza virtuale del futuro divo Kevin Costner. a voi il compito di trovarlo se ci riuscite.
IL GRANDE FREDDO costa 7,99 euro (3,99 in affitto in HD; 2,99 in affitto i HD)