[banner]…[/banner]
Sta diventando un thriller, sembra quasi un film carico di tensione e di mistero: ormai da mesi Amazon Prime Video sembra essere davvero vicino ad Apple TV, soprattutto ora per via di alcune immagini apparse direttamente su App Store. Infatti nelle scorse ore alcuni utenti Reddit, riportate dal blog spagnolo Applesfera, hanno potuto vedere per qualche secondo, l’app streaming Amazon nella sezione “Oggi” di App Store, con tanto di compatibilità Apple TV decantata nella descrizione. La scheda, immediatamente rimossa, è riapparsa in questi istanti, perdendo però ogni riferimento ad Apple TV.
A giugno dal palco della WWDC Tim Cook in persona ha annunciato l’arrivo di Amazon Prime Video per Apple TV entro la fine dell’anno, ma da allora non si era saputo più nulla, salvo voci e indiscrezioni dal web. Tra i vantaggi degli abbonati ad Amazon Prime, l’accesso a Prime Video che consente di vedere film e serie TV in streaming sulla falsariga di Netflix. Gli abbonati al programma a iscrizione annuale (19,99 euro in Italia) da tempo reclamano la possibilità di accedere a Prime Video da Apple TV ma finora il colosso del commercio elettronico era sembrato riluttante ad accordi con Apple, probabilmente perché questo significherebbe – in base ai termini previsti dall’App Store – di riconoscere ad Apple il 30% sugli introiti, inclusi gli acquisti in-app.
A complicare la questione è anche la distribuzione da parte di Amazon di dispositivi Fire TV, in qualche modo concorrenti con la Apple TV. Poiché l’app è ad ogni modo apparsa sull’App Store, probabilmente è stato raggiunto qualche accordo con Apple e gli utenti Prime potranno sfruttare l’app sia sui dispositivi iOS, sia sulla Apple TV. Il rilascio ufficiale potrebbe avvenire già nelle prossime queste ore sottoforma di un aggiornamento per introdurre la compatibilità dell’app iOS Amazon Prime Video per Apple TV o comunque a breve: in questo modo sia Apple che Amazon manterranno la promessa fatta a giugno.