Kanex ha avviato la commercializzazione di un dispositivo denominato ATV Pro, uno scatolotto con output VGA utilizzabile in abbinamento alla Apple TV e altri dispositivi con porta HDMI. A detta del produttore il dispositivo è pensato in particolar modo per l’Apple TV ed è in grado di adattare l’output allo standard VGA, molto comune ad esempio sui proiettori che si trovano in ambito educational.
Il dispositivo non richiede alimentazione, supporta la risoluzione 1080p, include un mini jack stereo da 3.5mm per l’audio, supporta HDCP 1.2, AirPlay e l’output con frequenze verticali sia a 50, sia a 60Hz. Il dispositivo è testato con tutte le generazioni di AppleTV. Compresi i modelli più recenti, e il suo funzionamento è garantito anche con il PlayBook di BlackBerry, riproduttori DVD e Blu Ray da tavolo , game console e qualsiasi altro prodotto con uscita HDMI.
La prima generazione di Apple TV metteva a disposizione sia HDMI, sia output composito. Le ultime generazioni mettono a disposizione l’HDMI, compatibile con televisori ad alta definizione (HD) con porta HDMI e risoluzione a 1080p o 720p 60/50Hz.
Il costo dell’adattatore ATV Pro di Kanex è di 59$.
[A cura di Mauro Notarianni]