Mentre la funzione di riconoscimento dei volti integrata in iPhone ’09 può essere utilizzata da qualsiasi utente Mac senza problemi, il discorso si complica per la funzione Luoghi quando occorre importare le informazioni memorizzate in un tracciatore GPS per associarle alle nostre immagini. La nuova versione del programma myTracks 2.0 realizzato da Dirk Stichling risolve proprio questo problema in puro stile Mac.
Il programma integra un GPS Logger Assistant che fin dal primo avvio del software e ancora prima di collegare al Mac il nostro tracciatore GPS, offre una serie di procedure guidate e istruzioni passo a passo per rendere indolore l’operazione. Il programma è in grado di riconoscere e lavorare con la maggior parte dei GPS logger in commercio: in questo modo con un clic è possibile importare all’interno del sofware i file con le coordinate rilevate e conservate dal tracciatore, questo senza che l’utente debba impazzire con il trasferimento manuale dei file, eventuali conversioni e così via.
Una volta che i dati del tracciatore GPS sono stati trasferiti a myTracks 2.0 l’utente può semplicemente trascinare tutte le foto desiderate sull’icona del programma, in questo modo myTracks gestisce in automatico la scrittura delle informazione geotag all’interno dei file delle immagini. Questa procedura completamente automatizzata permette di sfruttare i vantaggi del geotagging anche per gli utenti meno esperti, inoltre è perfettamente ingrata con la funzione Luoghi di iPhoto ’09.
Se invece l’utente desidera modificare alcuni dati o intervenire manualmente nella procedura, myTracks 2.0 permette di gestire l’operazione passo a passo, per intervenire in qualsiasi dettaglio, utile per esempio quando occorre cambiare la data e l’ora nei file delle fotografie a causa di una impostazione errata della macchina fotografica. Nel comunicato stampa che annuncia la disponibilità di myTracks 2.0 lo sviluppatore dichiara che si tratta del primo software in grado di offrire una gestione automatizzata e completa per associare le informazioni GPS alle fotografie.
Tra le altre funzioni di questo interessante programma ricordiamo il supporto per Google Earth e Flickr, la possibilità di visualizzare la posizione di scatto delle nostre foto utilizzando le mappe offline di OpenStreetMap o di qualsiasi altro servizio di mappe offline. Per consultare l’elenco completo dei dispositivi GPS supportati rimandiamo a questa pagina dello sviluppatore.
myTracks 2.0 richiede Mac OS X 10.5 e può funzionare sia sui Mac Intel sia sui sistemi PowerPC: è proposto al prezzo di 9,95 euro, inoltre è possibile provarne tutte le funzioni grazie alla copia dimostrativa gratuita scaricabile da qui, valida 30 giorni e priva di limitazioni.