Diversi utenti di iPhone statunitensi sono stati contattati direttamente da Apple negli scorsi giorni per una indagine da parte di Cupertino sul presunto peggioramento dell’autonomia dello smartphone dopo l’installazione di iPhone OS 3.1. Anche se il numero degli utenti non è stato individuato, il personale AppleCare ha contattato diversi utenti che hanno pubblicato messaggi di lamentele sull’autonomia peggiorata all’interno del forum ufficiale di Apple.
La notizia è stata riportata dal sito The iPhone blog in cui viene descritta la procedura di indagine di Apple. Innanzitutto all’utente contattato, Apple sottopone un dettagliato questionario in cui vengono esaminate le modalità di utilizzo dello smartphone, con particolare rifeimento alle funzioni che più dreanano la carica della batteria: posta elettronica in push, Wi-Fi e Bluetooth, l’utilizzo dei giochi e degli applicativi di App Store.
Al questionario elettronico è associato poi un applicativo distribuito con un sistema molto simile a quello disponibile per gli sviluppatori per la distribuzione ad hoc. Con un doppio clic si installa sullo smartphone il nuovo profilo Battery Life Logging che conserva e permette di trasmettere ad iTunes tramite la sincronizzazione tutti i dati relativi ai livelli di carica e di consumi della batteria. Per la mole di dati trasferiti Apple suggerisce di non lasciare trascorrere molti giorni tra una operazione di sincronizzazione e il collegamento successivo.