Nella pletora delle applicazioni che sfruttano il GPS del nostro iPhone rendendolo l’ideale assistente personale per gli amanti degli sport all’aria aperta, c’è una soluzione che si distingue dalle altre: si tratta di 3 GPS OS 3.0 che abbiamo messo alla prova ottenendo risultati interessanti.
Il software di Smadget si distingue, infatti, per semplicità , completezza e immediatezza. Il suo scopo è quello di indicare velocità , altitudine, direzione e distanza percorsa con statistiche e mappe di Google a portata di taschino, sfruttando ovvimente il GPS di iPhone.
Il primo aspetto che colpisce piacevolmente chi per la prima volta utilizza 3 GPS è sicuramente la veste grafica: chiara, gradevole ed immediata. à sufficiente un rapido sguardo per cogliere tutte le informazioni fornite dall’applicazione, che vanno dalla potenza del segnale GPS, alla velocità , all’altezza, alla distanza percorsa, alla bussola.
Quest’ultima funzione, che negli iPhone 3GS viene efficacemente gestita dal magnetometro, negli iPhone 3G si affida unicamente al modulo GPS e pertanto non risulta immediata potendo fornire la direzione solo dopo aver percorso alcuni metri.
Dalla schermata principale abbiamo accesso alle impostazioni con la scelta dell’unità metrica o imperiale, con il controllo dell’altimetro che può funzionare solo mediante il GPS, in combinazione con i dati forniti dalla rete o solo via internet, con la scelta dei temi per la personalizzazione della schermata principale e dell’intervallo di tempo per il calcolo delle statistiche.
Dalla schermata principale possiamo anche accedere alla modalità demo e al pannello delle statistiche: sarà sufficiente sfiorare un punto sul grafico per visualizzare altezza, velocità e tempo corrispondenti.
Sempre dalla schermata principale il piccolo mappamondo mostrerà la nostra posizione sulla cartina di Google Maps Quest’ultima funzione non è stata ancora implementata sulla versione localizzata nelle varie lingue tra cui l’italiano e pertanto, in attesa di un update, consigliamo di installare la versione inglese da noi testata.
In definitiva, sia che si voglia correre a piedi o in bici, sia che ci si avventuri con la jeep su pericolosi pendii, 3GPS ha tutte le potenzialità , se non per trasformarci in un novello Indiana Jones, certo per seguirci nelle nostre escursioni aiutandoci a tracciare i percorsi e i nostri itinerari
Per acquistare fare click qui; si otterrà la versione non localizzata, disponibile unicamente in inglese. La versione localizzata (stesso prezzo) in Italiano per ora, come accennato, non ha le mappe di Google per un bug che sarà riparato a breve. L’applicazione corretta è già stata sottoposta ad Apple e si sta attende la pubblicazione; se preferite la lingua italiana e non avete problemi ad attendere qualche giorno per un update (gratuito), fate click qui