Caccia a tutto campo sul feedback da parte degli utenti iPhone sui problemi che iPhone Os 3.1 determinerebbe alla durata della batteria. Secondo quanto Macity ha appreso da alcuni utenti che vogliono restare anonimi, infatti, anche nel nostro paese e nella vicina Svizzera sono stati distribuiti i questionari e le applicazioni per la valutazione delle prestazioni della stessa batteria.
L’individuazione degli utenti da sondare è avvenuta attraverso il canale dei forum Apple dove sono stati in molti a lamentare la riduzione dell’autonomia. A campione è stato inviato un questionario che mira a comprendere, in particolare, l’uso del push (che in effetti è notoriamente il peggior nemico della batteria) e quali siano le applicazioni installate. E’ stata inoltrata anche la ormai nota utility per il monitoraggio della batteria stessa i cui log devono essere inviati ad Apple.
Da notare che i problemi generati dall’update ad iPhone 3.1 in qualche caso sono stati molto evidenti e non si sono limitati alla sola riduzione dell’autonomia della batteria dando malfunzionamenti preoccupanti capaci di limitare severamente le fruibilità dei servizi del telefono.