DivX, la società che crea, distribuisce e vende le licenze per la distribuzione del codec omonimo ha aggiornato il player che consente la visione di filmati codificati in vari modi. Questa nuova versione per Mac supporta i file .mkv in alta definizione H.264 con audio AAC e dispone di un’interfaccia utente rinnovata.
L’MKV (il nome deriva dalle bambole Matrioska) è un container multimediale simile a QuickTime in grado di funzionare in streaming, contenere formati multipli e caratteristiche quali sottotitoli, audio multipli, menu tipo DVD e consentire ricerche.
Divx 7 per Mac funziona su un qualunque Mac con CPU Intel (le macchine con CPU PowerPC non sono supportate) con almeno Mac OS X 10.4.x o superiore e 512Mb di memoria RAM.
Dal sito del produttore è possibile scaricare il player insieme ad una versione trial del codec DivX Pro funzionante per 6 mesi e al DivX Converter (un encoder per la creazione di file certificati) funzionante per 15 giorni. La versione Pro del prodotto (con il codec pro e il converter sbloccati) può essere acquistata per 15,99 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]