Dopo l’applicazione dell’appena rilasciato aggiornamento di sicurezza per la falla che consentiva a chiunque di accedere a un Mac con installato macOS High Sierra, alcuni utenti si sono trovati con alcuni servizi di condivisione non funzionanti.
Si lamenta in particolare l’impossibilità di autenticarsi e connettersi per condividere file con i Mac. Il problema non si presenta per tutti gli utenti ma in un documento di supporto tecnico, Apple spiega che è possibile risolvere l’inconveniente con un comando dal Terminale. Ecco come procedere:
1) Aprite l’applicazione Terminale (si trova nella cartella “Utility” in “Applicazioni”)
2) Digitate il comando
sudo /usr/libexec/configureLocalKDC
e premete il tasto Invio
3) Indicate la password dell’utente amministratore
4) Uscite dall’applicazione Terminale
Benché si tratti di un problema introdotto dal Security Update 2017-001 (rilasciato a tempo di record, nel giro di poche ore dopo la scoperta del problema), il comando non è difficile da digitare e permette di risolvere l’inconveniente causato dall’importante update.
Aggiornamento. Apple ha fatto sapere che l’auto update che nel frattempo è stato messo a disposizione, risolve anche questo problema.