Sarà il Perez Art Museum di Miami ad ospitare la prima galleria pubblica basata su ARKit Apple, che sfrutterà i dispositivi iOS per mostrare come la realtà aumentata possa essere utilizzata per creare nuove forme di espressione e, dunque, di arte.
La nuova mostra di realtà aumentata, alimentata da hardware Apple, aprirà i battenti durante la Miami Art Week, che inizierà il 5 dicembre prossimo. La mostra presenterà le opere dell’artista Felice Grodin di Miami e i visitatori potranno sperimentare le opere digitali dell’artista, animate dall’app PAMM ufficiale del museo, disponibile gratis a questo indirizzo.
Per iniziare, ci saranno due creazioni specifiche, chiamate “Mezzbug” e “Terrafish”, entrambe create nel 2017 con gli strumenti ARKit rilasciati da Apple con iOS 11. “Terrafish” mostra i giardini pensili del PAMM sulla terrazza del lungomare, invasa da numerose specie. Grazie ad ARKit, Grodin mostrerà meduse non native delle acque della Florida del Sud, evidenziando l’impatto distruttivo delle specie invasive che potrebbero verificarsi attraverso un ecosistema instabile, e a causa del cambiamento climatico.
Altre due opere digitali create con ARKit debutteranno nel 2018: la prima a gennaio e la successiva in primavera. Lo spettacolo avrà luogo al PAMM, con l’apertura della mostra fino ad aprile 2018.
Proprio il PAMM vede le opere di Grodin come parte di un più progetto pilota, che ha lo scopo di offrire numerose opere artistiche, create appunto con la realtà aumentata.
Lo stesso autore si dice entusiasta di collaborare con il Pérez Art Museum Miami, dando così vita ad una delle sue esperienze visive e tecnologiche più interessanti. Grodin, infatti, ritiene che la realtà aumentata apre un mondo completamente nuovo per scopi creativi, artistici e educativi, già pronto ad evolversi nei mesi a venire. ARKit, insomma, non servirà solo a ristoranti e arredatori di interni.