Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Più fedeltà video con HDMI 2.1: fissate le specifiche definitive

Più fedeltà video con HDMI 2.1: fissate le specifiche definitive

Pubblicità

Il video sarà più fedele grazie a HDMI 2.1. Le specifiche di questo standard video sono state annunciate e presentate a gennaio di quest’anno, in occasione del CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, e ora sono realmente disponibili per tutti i produttori che hanno già adottato l’HDMI 2.0.

La nuova variante dell’interfaccia di connessione, retrocompatibile con la versione 2.0, offre sostanzialmente la possibilità di gestire una maggiore larghezza di banda ( 48 Gbps contro i 18 Gbps dell’attuale HDMI 2.0 e i 10.2 Gbps di HDMI 1.4), supporta le risoluzioni 8K 60fps e 4K 120fps, Dynamic HDR (metadati dinamici nei video in elevata gamma dinamica) e risoluzioni fino a 10K per sfruttamento in ambiti speciali e commerciali.

Le nuove specifiche supportano anche il Variable Reresh Rate (VRR) che sarà apprezzato dai videogiocatori e che consente in abbinamento ad alcune GPU di visualizzare l’immagine nel momento in cui viene renderizzata, eliminando quindi effetti noti come “tearing” e “stutter”. Una caratteristica denominata Quick Frame Transport (QFT) riduce invece la latenza garantire minore input lag nei giochi; il Quick Media Switching (QMS) serve invece ad eliminare il ritardo (il nero) nella visualizzazione dei contenuti su schermo quando si esegue lo switching da un dispositivo all’altro. HDMI 2.1 supporta anche l’Auto Low Latency Mode (ALLM), funzionalità in grado di impostre automaticamente latenze assicurando visione ed interazione senza ritardi.

Funzionialità HDMI

Di particolare interesse anche i migliroamenti relativi al canale di ritorno audio ARC con l’eARC (Enhanced Audio Return Channel) in grado di gestire 38Mbps con supporto a 8 canali e a frequenze di campionamento fino a 192kHz/24-bit: perfetto per vari formati audio disponibili, inclusi Dolby Atmos e DTS:X.

Per i primi prodotti compatibili bisognerà attendere il 2018. I produttori dovranno attenersi all’HDMI 2.1 Compliance Test Specification, la cui pubblicazione prevista tra il primo ed il terzo trimestre del prossimo anno.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità