Nel primo trimestre del 2012 AT&T ha attivato 4,3 milioni di iPhone: il totale è in calo rispetto al trimestre precedente ma si tratta di un risultato importante che conferma AT&T come primo operatore partner di Cupertino in USA, inoltre conferma l’importanza crescente di iPhone sul business complessivo di AT&T. I dati sono stati annunciati da AT&T durante la presentazione dei risultati fiscali per i primi 3 mesi di quest’anno. il totale degli smartphone Apple è in calo rispetto alla cifra record di 7,6 milioni di attivazioni registrate nell’ultimo trimestre dell’anno scorso, in ogni caso supera i 3,6 milioni di iPhone attivati nello stesso periodo del 2011.
I risultati di AT&T ribadiscono l’importanza crescente degli smartphone e di iPhone in particolare rispetto al business complessivo dell’operatore. AT&T dichiara infatti che oltre il 78% di tutte le vendite di terminali a clienti in abbonamento è rappresentato da smartphone: di questi circa il 60% sono iPhone. Infine lo smartphone della Mela con 4,3 milioni di attivazioni rappresenta da solo circa il 75% di tutte le attivazioni di smartphone che sono state pari a 5,5 milioni per il periodo in esame.
Il calo rispetto all’ultimo trimestre del 2011, periodo di picco per le vendite e le attivazioni di iPhone grazie al lancio di iPhone 4S e al periodo festivo, lascia qualche traccia di preoccupazione per i risultati attesi da Apple entro questa sera. In queste ore la quotazione del titolo Apple è in leggera discesa in borsa, in ogni caso i principali analisti prevedono che il calo delle vendite interne sarà più che compensato dall’estensione dei mercati internazionali in cui Apple ha lanciato iPhone proprio nel primo trimestre del 2012, prima su tutti la Cina. Ricordiamo che i dirigenti di Apple presenteranno i risultati del secondo trimestre fiscale 2012, quindi i primi 3 mesi dell’anno, a partire dalle ore 23 circa questa sera.