Si terrà a Perugia il prossimo sabato 28 aprile “Contro Steve Jobs”, un confronto critico su quella che in campo tecnologico, ma soprattutto sociale, del life style e della comunicazione, il Ceo di Apple è riuscito a mettere in moto negli ultimi anni.
Il giornalista del Sole 24 Ore Luca De Biase condurrà un’intervista con Evgeny Morozov, esperto di nuovi media che con la sua opera prima, “L’ingenuità della rete” aveva fatto scalpore scagliandosi contro alcuni luoghi comuni a proposito di internet. A Perugia Morozov presenterà il suo nuovo lavoro – che si intitola proprio “Contro Steve Jobs. La filosofia dell’uomo di marketing più abile del XXI secolo” – che sarà nelle librerie dal prossimo maggio, edito da Codice Edizioni (6,90 euro, 96 pp.).
«La domanda a questo punto sorge spontanea – si chiede Morozov nel suo libro -: Steve Jobs è stato un filosofo che ha cercato di cambiare il mondo, oppure è stato un genio del marketing, capace di trasformare una normale azienda produttrice di computer nell’oggetto di una vera e propria venerazione, mentre era indaffarato a regolare i conti con il passato e a nutrire il suo gigantesco ego?».
L’evento di sabato 28 rientra nel programma del Festival del Giornalismo. L’appuntamento è per le 21 all’hotel Brufani (piazza Italia 12).