Google prosegue le sue “pulizie primaverili” annunciando la chiusura – o ridimensionamento – di alcuni dei suoi prodotti in un post ufficiale sul blog aziendale. Fra le vittime più illustri vale la pena citare Google Related, il plug in per browser che forniva informazioni correlate alle pagine su cui si navigava; Google Sync per Blackberry, ora migrato sul servizio BIS di RIM o su Google App Connector per BES; la web app di Google Talk, non più disponibile; Picasa in versione Linux, software non più disponibile e che sembra annunciare l’abbandono definitivo del supporto per l’applicazione da parte di Google.
Per quanto riguarda gli utenti Mac segnaliamo la rimozione di Picasa Web Albums Uploader per Mac e Picasa Web Albums Plugin per iPhoto, software che consentivano di caricare le proprie immagini su Picasaweb direttamente da Mac. Google obbliga ora gli utenti Mac a Picasa 3.9, abbandonando il supporto diretto via Mac OS X o iPhoto. A questa lista dovremmo aggiungere anche la chiusura del servizio di photoeditig online Pickik, acquistato nel 2010 d Google, successivamente confluito su Google+ e definitivamente chiuso il 19 aprile scorso.
Prosegue quindi la nuova strategia aziendale di Google nel volersi concentrare sui prodotti principali abbandonando gli esperimenti meno riusciti e più marginali.