645 PRO è l’applicazione fotografica per iOs che promette di portare le qualità fotografica delle immagini catturate sui dispositivi della Mela ad un nuovo livello, grazie a caratteristiche peculiari. La prima particolarità dell’applicazione risiede nei file: 645 PRO infatti salva le immagini file JPG non compressi, oppure in TIFF, formati che consentono di preservare la qualità fotografica in maniera più efficace rispetto al classico JPG. Lo svantggio è dato dalla dimensione dei file, molto più consistenti rispetto alle immagini catturate di solito.
La seconda particolarità è il menù, che ricorda quello di una SRL. Non ci sono menù a tendina o a scorrimento, ma solo la riproduzione touch dei tasti che si possono trovare su una reflex. Basterà premerlo sul touch screen per ottenere i risultati desiderati. I tasti sono sempre visibili, non possono essere nascosti, ma danno una visione d’insieme sempre. Il tentativo è ovviamente quello di distanziarsi dalla miriade di applicazioni che puntano su un’interfaccia immediata e su una semplicità d’uso, per spingere sull’aspetto complesso e professionale dell’applicazione. E alcuni sul web sembrano confermare i risultati eccellenti della app.
645 PRO è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4 e iPhone 4S e richiede l’iOS 5.0 o successive. L’applicazione è venduta su iTunes Store al costo di 2.39 euro e può essere scaricata seguendo questo link diretto.