Apple ha in programma un consistente ampliamento della propria sede europea nei pressi di Cork in Irlanda e l’assunzione di altre 500 persone. Il piano di espansione della multinazionale della Mela, riportato da AppleInsider è descritto in un articolo dell’Irish Times. Apple è presente in Cork dal 1980, quindi da oltre 30 anni: si tratta della prima filiale estera creata da Cupertino: la sede si trova in Hollyhill, poco a nord di Cork. Qui attualmente lavorano circa 2.800 persone, un numero elevato che rispecchia l’andamento positivo del giro d’affari della Mela degli ultimi anni: con le nuove assunzioni il totale arriverà a circa 3.300 dipendenti nel giro di un anno e mezzo.
Negli anni ’90 la sede di Cork fungeva da principale centro per l’assemblaggio di Mac G3 e di iMac con un totale di circa 1.900 dipedenti. Quando la produzione è stata spostata altrove furono licenziate 450 persone: si tratta del periodo nero nella storia delle vita di Apple, prima del ritorno di Steve Jobs e ancora prima dei grandi successi che sarebbero poi seguiti con i nuovi Mac, iPod e poi soprattutto con iPhone e iPad. Dalla sede di Apple in Cork vengono gestiti il business in Europa, Medio Oriente, India e Africa inoltre qui vengono assemblati i Mac Pro. Alcuni giorni fa il quartier generale europeo della Mela è apparso nelle notizie per l’incursione di alcuni attivisti di Greenpeace. Quattro persone si sono arrampicate sul tetto dell’edificio principale appendendo manifesti contro la politica energetica di Apple per i propri data center: la protesta si è conclusa volontariamente e pacificamente dopo circa un’ora dall’inizio.
L’espansione e il successo di Apple si traducono in nuove assunzioni e nell’incremento del personale in tutte le sedi principali sparse per il globo, soprattutto in USA. Ricordiamo che dopo aver esaurito praticamente tutto lo spazio adibito a uffici in Cupertino, Apple ha stipulato contratti di leasing, affitti e anche acquisti in diverse città limitrofe sempre nella Silicon Valley. Con la costruzione del nuovo Campus 2 di Cupertino soprannominato l’astronave madre per la forma sferica e l’aspetto futuristico, la Mela ospiterà 13.000 dipendenti. Ancora nel giro di 10 anni Apple creerà 3.600 posti di lavoro nel nuovo campus in Texas.