Non solo i negozi della catena Apple Store sono i primi per ricavi generati rispetto alla superficie ma superano la media nazionale di tutte le altre principali catene USA di ben 17 volte. Mentre la media dei ricavi è di 330 dollari per piede quadrato, gli Apple Store hanno generato nell’ultimo anno ben 5.626 dollari per piede quadrato. Il nuovo record stabilito da Cupertino è rilevato da una nuova ricerca realizzata da Asymco e riportata da Electronista ed è basata sulle rilevazioni effettuate tra le principali 160 catene di negozi in USA.
La singolarità del caso Apple risulta evidente sotto diversi punti di vista: oltre al confronto con la media dei ricavi, la redditività degli Apple Store è stata confrontata anche con quella generata dalle prime 20 catene di negozi in classifica, pari a 787 dollari. Il rapporto è ancora 7 volte superiore a favore della Mela. Il confronto volge sempre a favore di Apple anche quando si prende in esame il secondo retail in classifica: la gioielleria Tiffany & Co. ha una redditività al piede quadrato pari alla metà di Apple. Infine i negozi di Cupertino sono quelli che crescono di più: la crescita rilevata lungo l’anno in esame è del 70,5%, mentre la catena Lululemon seconda in classifica per crescita segna il 45%. Qui in calce riportiamo il grafico sulla redditività pubblicato da Asymco.