La versione preliminare del browser Firefox numerata 14.0a1, supporta l’attivazione della modalità full screen coerentemente con lo stile di Lion. Finora, infatti, è possibile attivare questa modalità solo selezionando dal menu “Visualizza” la voce “Schermo interno”; nelle future release sarà integrato in alto a destra nella barra degli strumenti il pulsante standard che è visibile nelle applicazioni ottimizzate per Lion, una piccola ma importante correzione che sia gli sviluppatori di Chrome, sia quelli di Opera hanno già da qualche tempo correttamente impostato.
Altra novità è l’arrivo di una sorta di download manager: anziché la finestra separata per i download che compare adesso con la versione odierna, gli sviluppatori hanno previsto una finestra che ricorda un po’ quella che compare con Safari quando si avviano più download. Bisogna ad ogni modo riconoscere che l’idea originale non è di Apple ma di Alexander Limi, capo designer del team Mozilla.
Firefox 14 è ancora disponibile solo nelle “nightly build”, versioni preliminari per scopi di test, uno stadio precedente le versioni alfa e beta.
[A cura di Mauro Notarianni]