La giapponese Sumitomo Electric Industries ha annunciato di aver consegnato a vari produttori campioni di una variante ottica del cavo Thunderbolt, modello utilizzato anche da Intel negli stand dell’ultimo NAB Show di Las Vegas per mostrare dispositivi video che usano questa tecnologia. Il cavo in questione è stato approvato dal produttore di CPU nel 2010 assicurando la piena compatibilità con tutti i dispositivi che questo standard.
Come abbiamo già detto altre volte, le attuali porte Thunderbolt presenti nei Mac di ultima generazione possono sfruttare le connessioni ottiche e offrire velocità ancora maggiori. Cavi con connessioni ottiche erano stati originariamente previsti per questo tipo di connessioni ma, probabilmente per ridurre i costi, i cavi odierni sono ancora cablati con il tradizionale rame. Nei piani di Intel è previsto il passaggio ai cavi in fibra ottica, un passo rilevante poiché la tecnologia che consente oggi di operare a 10 Gbps in futuro potrebbe raggiungere anche i 100 Gbit/s (come termine di paragone si deve considerare che una connessione da 10Gb/s consente di trasferire un lungometraggio Blu Ray in meno di 30 secondi).
Sumitomo vende al mmento cavi nella versione da 50 cm a 4,000 Yen(€ 37,50), da un metro a 4200 Yen (39,40 euro), due metri a 4500 yen (42,20 euro) e tre metri (prezzo non disponibile). La lunghezza massima disponibile del cavo nella variante ottica sarà di venti metri; il cavo Thunderbolt venduto da Apple sull’Apple Store è disponibile solo nella variante da due metri.
[A cura di Mauro Notarianni]