Se volete mettere nell’uovo di Pasqua il regalo perfetto, capace di far contento il più tecnologico dei mariti e la più “smart” delle mogli, l’occasione è buona: una volta trovato il cioccolato sufficiente, andate su Amazon e comprate in offerta del giorno iRobot Roomba 65o a solo 359 eur0
Il brand, probabilmente il più importante a livello mondiale nel contesto dei robot per la pulizia della casa, non ha bisogno di presentazioni e dovrebbe da solo garantire la qualità del prodotto. Nel caso specifico, in sintesi, siamo di fronte ad un robot di fascia media, dotato però di ogni “accessorio”: programmazione per ora e per giorni, 7 giorni su 7, così da avere pavimenti puliti ogni giorno, funzione muro virtuale, sensori anticaduta, sensori ad elevata efficienza per l’individuazione degli ostacoli. Come spiega la stessa iRobot, «Il sistema di sensori Dirt Detect permette a Roomba di pulire in maniera approfondita le zone in cui si concentra lo sporco, per esempio le aree della casa di maggior passaggio». Il processore consente di calcolare e adeguare il percorso fino a 67 volte al secondo, di usare 40 diversi comportamenti e 3 modalità di pulizia. «La pulizia a 3 fasi – dice iRobot – aspira dalle briciole fino allo sporco più fine ed è indicata per i peli degli animali domestici; il gruppo spazzole basculante adatta la sua altezza per pulire tappeti e pavimenti».
Dal punto di vista hardware siamo di fronte ad un sistema il cui gruppo spazzole è derivato direttamente dalla serie top 700; l’aspiratore è costruito, invece, intorno alla tecnologia proprietaria Aerovac, ottimizzata per raccogliere al meglio i peli e distribuire l’aria all’interno del serbatoio, così da evitare l’accumulo in un punto specifico e allungare i tempi tra uno svuotamento e l’altro. L’ammortizzatore in gomma e la tecnologia Wall Following consentono al Roomba 650 di riconoscere le pareti e affiancarsi ad esse. In questo modo non serve neppure impostare il programma di pulizia, Roomba si adatterà automaticamente alle condizioni dell’ambiente da pulire aspirando la polvere negli angoli, i punti più complessi da pulire e dove si accumula più sporco. In ogni caso il suo funzionamento è semplicissimo. Di fatto basta premere un tasto per attivare Roomba 650 e metterlo al lavoro.
Questo robot in commercio si trova a 500 euro nei negozi, anche se qualcuno “esagerando” lo propone a 600 euro. On line è possibile averlo intorno ai 450 euro. In giro trovarlo a 360 euro è quasi impossibile, a meno di non lanciarsi nella classi roulette russa dei venditori di affidabilità non comprovata. Amazon invece vi offre tutte le garanzie possibili, incluso il “soddisfatti o rimborsati, nessuna domanda…”