Wireless VPS III è un dispositivo che si connette a un videoproiettore o a qualsiasi dispositivo con porta VGA e funziona sia come ricevitore wireless del segnale video sia come access point 802.11b/g/n, consentendo agli utenti PC e di Mac presenti all’interno di una sala di visualizzare le slide sullo schermo principale. Il sistema, inoltre, può aggregare fino a quattro schermate all’interno della stessa immagine, per favorire il confronto e la discussione.
Il software cattura le immagini, inviate da un agente installato su ogni PC/Mac, attraverso la rete wireless, consentendo a chiunque partecipi alla riunione di proiettare il contenuto del proprio schermo (una presentazione, un’immagine o un semplice documento) senza spostarsi dalla propria postazione. In questo modo, vengono eliminati sia i tempi morti per la sostituzione della presentazione o del PC/Mac, sia i problemi di tipo tecnico legati alla compatibilità con il proiettore a livello di scheda video.
Il dispositivo metta a disposizione un’interfaccia di controllo web-based che permette all’amministratore di sistema di controllare la presentazione con un semplice tasto e definire la sequenza degli interventi nel caso di un meeting.
Il sistema offre anche una modalità video con la quale gli utenti possono condividere registrazioni audio e filmati; un jack da 3,5 mm sul retro del dispositivo permette di collegare degli altoparlanti esterni o un sistema audio surround in un auditorium.
Black Box Wireless VPS III è compatibile con i sistemi operativi Windows 2000, XP, Vista e 7, e Mac OS X 10.5 e superiore. Gestisce i formati multimediali MP3, MPEG1, MPEG2, MPEG4, DivX 3/4/5, Xvid e H.264 con risoluzione SVGA (800 x 600), XGA (1024 x 768), WXGA (1280 x 768) e WXGA+ (1280 x 800), per garantire un ampio ventaglio di compatibilità.
Il prezzo non è stato comunicato (dal sito del distributore italiano è possibile richiedere una quotazione).
[A cura di Mauro Notarianni]