Phocus Mobile è la versione mobile della soluzione di elaborazione RAW di Hasselblad ed è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch. L’app consente di collegarsi in modo wireless a qualsiasi computer in cui sia in esecuzione Phocus e sfogliare, valutare, scorrere e ingrandire in remoto immagini RAW, JPEG e TIFF ad alta risoluzione ovunque si trovino gli utenti e in contemporanea. È una soluzione comoda per lavorare con i clienti in studio, consentendo a ognuno di visualizzare l’immagine su un dispositivo iOS individuale, invece di raccogliersi tutti attorno a un unico computer.
Phocus Mobile non è solo un visualizzatore remoto. Consente anche di attivare una fotocamera collegata ed eseguire riprese in remoto, controllando la modalità di esposizione, f/stop, tempi di posa, ISO, modalità esposimetrica e altri importanti parametri di acquisizione, il tutto presentato sul display di una fotocamera virtuale. Questa funzionalità è comoda per controllare in remoto la fotocamera per effettuare riprese in posizioni di difficile accesso.
L’ultima versione supporta lo zoom al 100%, l’inserimento di contrassegni GPS a tutti i nuovi scatti con collegamento, offre l’accesso alle cartelle e una modalità demo.
Phocus Mobile può essere scaricato gratuitamente da App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]