“Non è un progetto con Apple. Si tratta di un progetto privato che iniziò con Steve Jobs e che è stato preso in carico da sua moglie”. E’ questa la dichiarazione ufficiale rilasciata da un portavoce di Philippe Starck che esclude qualsiasi collaborazione in essere tra Apple e il designer francese di fama mondiale su un nuovo rivoluzionario prodotto di Cupertino.
Ricordiamo che negi scorsi giorni una frase ambigua rilasciata dallo stesso Starck ha scatenato una marea di articoli sui siti di tecnologia e suscitato la speranza di numerosi fan della Mela che nel corso del weekend hanno immaginato il celebre designer al lavoro su un nuovo iPhone oppure sulla attesissima televisione Apple.
A poche ore di distanza Apple ha smentito l’esistenza di qualsiasi progetto in corso con Starck, mentre il legame del designer con la compagnia di costruzione olandese Feadship lasciava già sospettare la collaborazione sullo yacht sognato per anni da Steve Jobs. La durata inizialmente prevista era di 8 mesi ma la meticolosità del co-fondatore di Apple e i continui cambi di piano hanno prolungato a dismisura il progetto: Philippe Starck ha dichiarato che per ben 7 anni si è recato una volta al mese in California per incontrare Jobs. Lo yacht da sogno sarà una imbarcazione rivoluzionaria, alcuni anticipano tutta cristallo e acciaio con design minimalistico, in puro stile Apple. Dopo la scomparsa di Jobs il progetto è seguito dalla vedova Laurene Powell Jobs che Philippe Starck dovrebbe aver incontrato ieri proprio per discutere dello yacht.
Resta ancora da capire com Stark abbia potuto confondere un progetto della famiglia Jobs (soprattutto riguardante un natante) con un progetto di Apple.