Plural Eyes 3.0 è l’ultima versione di un’applicazione che offre ai video editor un avanzato e preciso sistema di sincronizzazione sorgenti audio e video. Il prodotto permette di riprendere il video da più angolazioni, ottenere l’audio da una sorgente separata, analizzando e unificando le sorgenti utilizzate in modo che restino in sincrono nel processo di editing.
A detta degli sviluppatori la versione 3.0 è molto più robusta, accurata e veloce di prima., funziona come programma indipendente e gestisce direttamente il syncing offrendo molte funzioni avanzate. I file sincronizzati possono essere sfruttati con i più noti software di editing per Mac e Windows e non ha bisogno di sequenze temporizzate (timecode), clapper (interruttori che si attivano battendo le mani) o preparazioni particolari.
Il prezzo non è stato ancora annunciato (il programma è stato mostrato nel corso del NAB Show di Las Vegas). La versione 2.x è commercializzata a 149$ e funziona con Final Cut Pro X, Vegas Pro, Media Composer, Premiere Pro. La società commercializza anche la più economica DualEyes per combinare sorgenti video singole e audio e Presto, applicazione per la creazione di slideshow con audio.
[A cura di Mauro Notarianni]