In occasione del trentacinquesimo compleanno dell’Apple II, vogliamo parlarvi di Virtual ][ 6.5, ultima versione di una completissima applicazione che permette di emulare l’Apple ][, ][+ e il //e. Tra le particolarità di questo emulatore, il supporto per gamepad e joystick USB, la possibilità di sospendere lo stato della macchina, il supporto per la modalità full screen, l’emulazione (a video) delle stampanti Epson FX-80 e Imagewrite II, la possibilità di configurare varie periferiche, la gestione del suono, e la possibilità di convertire i vecchi dischi Apple II.
È possibile registrare quanto visualizzato a video in un filmato QuickTime, un modulo denominato DiskViewer permette di visualizzare le immagini-disco con il Cover Flow del Finder e l’ultima versione del programma è in grado di sfruttare tecnologie intrinseche di OS X come Grand Central Dispatch. L’ultima versione è compatibile con OS X 11 e i processori M1. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare le release precedenti compatibili con Mac OS X 10.4.x e 10.5.x
Ricordiamo che per usare il software è necessario possedere un file con la ROM originaria del prodotto che si desidera emulare. Il file-ROM può essere facilmente reperito su Internet (il manuale indica vari siti dove è presente. Virtual II è usabile fin da subito (versione “evaluation”). Caratteristiche più avanzate (presenti nelle versioni denominate “Limited” e “Full”) possono essere sbloccate dopo il pagamento di una quota all’autore del software.
Alla storia di Apple, dell’Apple II e non solo, abbiamo dedicato una serie di articoli che trovate qui.
[A cura di Mauro Notarianni]