Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Nuove Tecnologie » Meglio dell’OLED, Apple collabora con TSMC per costruire schermi micro-LED

Meglio dell’OLED, Apple collabora con TSMC per costruire schermi micro-LED

Pubblicità

Fin dal 2015 circolano voci su Apple interessata alla tecnologia micro-LED per gli schermi: ora sembra che Cupertino stia collaborando con TSMC per rendere possibile la produzione in grandi volumi. Il condizionale è d’obbligo perché l’indiscrezione è riportata da DigiTimes, non sempre affidabile sui nuovi prodotti di Cupertino, ma molto ben agganciata con l’universo di costruttori e fornitori asiatici per quanto riguarda linee di produzione, forniture e così via.

micro-Led 5
La tecnologia micro-LED è considerata molto promettente, tanto che secondo alcuni addetti ai lavori, l’impiego degli OLED da parte di Apple potrebbe durare poco. Questo perché con i micro-LED è possibile costruire schermi ancora più sottili, più luminosi e in grado di consumare ancora meno energia degli OLED, in pratica con tutta una serie di vantaggi molto simili a quanto già visto con il passaggio dai display LED tradizionali a quelli OLED.


La collaborazione tra Apple e TSMC punterebbe a risolvere i problemi per la produzione in grandi volumi, impiegando allo scopo retro pannelli basati sul silicio o wafer di silicio, soluzione per disporre grandi quantità di chip micro-LED. Come accennato l’interesse di Apple per questa tecnologia è noto da tempo: Cupertino ha costituito un team di ricerca e sviluppo per i micro-LED a partire da tecnologie, brevetti e personale ottenuto con l’acquisizione di LuxVue nel 2014.

Anche se già negli scorsi mesi era giunta notizia di una possibile riduzione di personale per la divisione Apple di Taoyuan a Taiwan dedicata ai micro-LED, questo non significa che Cupertino abbia abbandonato il progetto. La divisione può essere stata semplicemente trasferita in USA oppure ridotta proprio in vista della collaborazione con TSMC. Come già avvenuto per gli OLED, dapprima implementati su schermi piccoli per poi passare a grandi pannelli, anche i micro-LED potrebbero fare il loro debutto su Apple Watch, per poi essere estesi su dispositivi con schermi più grandi, iPhone e iPad inclusi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità