PhotoSweeper è un’applicazione che permette di ricercare ed eliminare foto simili. Le foto sono confrontate indipendentemente dalla loro dimensione o formato e raggruppate per similitudine. L’applicazione è compatibile con iPhoto e Aperture ma è utile anche per cercare e confrontare cartelle di foto già presenti all’interno del disco rigido (è possibile trascinare una cartella sull’applicazione per individuare automaticamente le foto).
Il software è utile per chiunque abbia una vasta raccolta fotografia e ha la necessità di fare un po’ di pulizia. Sono sei i metodi di confronto utilizzati, la comparazione è molto veloce e tiene conto delle ricerche fatte in precedenza, aumentando la velocità di esecuzione. I risultati sono raggruppati per accoppiamenti o gruppi creando container virtuali che è possibile cancellare, spostare, copiare e rinominare. Le anteprime sono caricate velocemente e il browsing supporta funzioni quali l’anteprima con Quick Look, il drag&drop, la visualizzazione del percorso, la classificazione, ecc.
Il programma è sviluppato espressamente per OS X 10.7 Lion, supporta i 64 bit, i processori multi core dei Mac più recenti e tecnologie intrinseche di OS X (es. Grand Central Dispatch). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa.
PhotoSweeper è in vendita a 7,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]