Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Il Kevlar in medicina sfruttato per ricreare la cartilagine articolare

Il Kevlar in medicina sfruttato per ricreare la cartilagine articolare

Pubblicità

Non sempre è facile guarire le lesioni al ginocchio o altre che possono capitare alle articolazioni ma un aiuto potrebbe arrivare da un tessuto cartilagineo artificiale in Kevlar, utilizzabile alla stregua di un tessuto connettivo di sostegno specializzato e simili capacità di solidità, flessibilità e di deformarsi limitatamente.

Ricercatori dell’Università del Michigan (USA) e della Jiangnan University (Cina) hanno sviluppato un idrogel basato sul Kevlar – una fibra sintetica aramidica inventata nel 1965 da Stephanie Kwolek, ricercatrice della DuPont – che vanta grande resistenza meccanica alla trazione e che potrebbe essere sfruttata alla stregua di cartilagine naturale.

Michigan News spiega che si tratta di una rete di nanofibre di Kevlar con alcol polivinilico in grado di assorbire a riposo l’acqua, come fanno le cellule che hanno il compito di produrre la sostanza fondamentale del tessuto elastico naturale, e allo stesso tempo di salvaguardare i normali rapporti tra le articolazioni, proteggendo le superfici articolari dall’usura e garantendo il movimento senza attrito.

L’idea potrebbe essere un aiuto nei casi in cui è necessario rigenerare la cartilagine lesa, permettendo ad esempio di intervenire su lesioni post-traumatiche che si verificano dopo un incidente. Sono necessarie ancora varie fasi di studio ma i ricercatori sperano di riuscire a brevettare la sostanza e individuare aziende in grado di trasformare il tutto in realtà.

Al momento i metodi per rigenerare la cartilagine lesa variano dalle tecniche di rigenerazione tramite trapianto (come la Mosaicoplastica, una procedura che utilizza la cartilagine del paziente stesso, praticando un vero e proprio trapianto), alle tecniche di riparazione basate sulla stimolazione dell’osso, ma non sempre è possibile intervenire arrivando a patologie cui si può porre rimedio solo mediante protesi o con interventi diretti sulle ossa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità