Thunderbolt stenta a decollare? Non è così: sono in arrivo centinaia di dispositivi, anzi migliaia. L’ha detto Kirk Skaugen, VP del PC Client Group in Intel nel corso di una presentazione tenuta all’Intel Developer Forum di Pechino. “Sul mercato vi sono già decine di prodotti quali dispositivi di memorizzazione” ha detto Skaugen, “centinaia di altri arriveranno entro la fine dell’anno e migliaia entro il 2013”.
Thunderbot è la porta che con ogni probabilità vedremo negli Ultrabook, i notebook leggeri e dal design ultrasottile nati per rispondere al successo del MacBook Air. Skaugen ha evidenziato come alcuni produttori sono impossibilitati a ridurre la dimensioni dei portatili per via delle connessioni come ad esempio il connettore video. Thunderbolt permette (almeno in teoria) di comprimere al massimo lo chassis e sfruttare adattatori di tutti i tipi da collegare in cascata per creare le connessioni desiderate.
Come già detto altre volte, la visione alla base della tecnologia Thunderbolt (precedentemente nota con il nome in codice “Light Peak”) è di trasferire più velocemente i contenuti multimediali, semplificare le connessioni tra i dispositivi e dare vita a nuovi modi di costruire e usare i computer. La combinazione di connessioni dati e video HD ad alta velocità in un unico cavo è essenziale per mettere in pratica questa visione. Thunderbolt raggiunge questi risultati tramite due metodi di comunicazione, o protocolli: PCI Express per il trasferimento dati e DisplayPort per i display. PCI Express offre la flessibilità per collegare praticamente qualunque tipo di dispositivo, e DisplayPort rende possibili risoluzioni dei display superiori a 1080p e fino a otto canali audio contemporaneamente. La tecnologia Thunderbolt è compatibile con i display e le schede DisplayPort esistenti sul mercato. Tutti i dispositivi Thunderbolt condividono un connettore comune e consentono agli utenti di collegare semplicemente a cascata i loro dispositivi, connettendoli tramite cavi elettrici o ottici, uno dopo l’altro.
Nel frattempo la casa di Santa Clara ha incominciato a spedire ai propri clienti “Cactus Ridge”, controller Thunderbolt di ultima generazione che dovremmo vedere su nuovi PC anche sui nuovi Mac in arrivo.
[A cura di Mauro Notarianni]