Hands Off 2.0 è la nuova versione di un’utility che abbiamo più volte segnalato. Il software offre funzionalità simili al più noto Little Snitch e consente di proteggere la propria privacy durante le connessioni Internet. Hands Off tiene sotto controllo le applicazioni eseguite e impedisce l’invio di dati senza il consenso dell’utente: quando qualche programma cerca di inviare dati a nostra insaputa, una finestra di notifica appare sullo schermo e l’utente può decidere se inviarli o no. La notifica visualizza anche informazioni rilevanti su cosa si sta inviando e si possono man mano creare delle regole in base ai prodotti utilizzati. E’ possibile impedire a particolari programmi di scrivere file, utilizzare la rete o consentirgli soltanto di scrivere in cartelle temporanee. L’applicazione arriva con una serie di regole già predefinite che consentono di essere sin da subito operativi con varie applicazioni. Le regole possono essere definitive o attivate solo fino al riavvio di un’applicazione o al riavvio del sistema operativo.
La nuova versione permette di usare le wildcard nei nomi dei file host (es. scrivendo “*ads* è possibile bloccare i server nei quali è presente da qualche parte la parola “ads”), nei percorsi dei file (funzione utile per lavorare con file temporanei il cui suffisso è variabile) e per riferirsi a più applicazioni.
Il requisito minimo è la presenza di OS X 10.6.8 o superiore. Il programma è venduto a 39.39 euro. Chi ha acquistato la versione precedente da dicembre dello scorso anno a oggi, può passare gratuitamente alla nuova release. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa.
[A cura di Mauro Notarianni]