Un nuovo filmato YouTube offre uno sguardo all’interno degli stabilimenti Foxconn e mostra come viene costruito iPad. Il video realizzato da Rob Schmitz e dalla sua troupe è una rara testimonianza sulla vita e sul lavoro di migliaia di giovani cinesi che lavorano come operai nelle mega città-fabbrica di Foxconn: nello stabilimento di Shenzhen dove è stato registrato il video che inseriamo in calce in questo articolo, lavorano circa 250mila persone.
Solo alcuni dei passaggi dell’assemblaggio di iPad sono effettuati da macchine automatiche: la maggior parte del lavoro è realizzata a mano attraverso numerosi passaggi, alcuni dei quali richiedono anche solo pochi secondi per essere completati. Nelle prime fasi vengono installate le schede madri e poi posizionati i vari chip, poi una pressa automatica installa la batteria nello chassis. Gli schermi touch vengono montati a mano dagli operai, successivamente gli iPad completati vengono sottoposti a una serie di test per verificare il corretto funzionamento del giroscopio e del display.
La maggior parte dei dipendenti Foxconn è composta da giovani con età compresa tra i 18 e i 25 anni provenienti per lo più dalle zone rurali della Cina. All’inizio la paga è di 14 dollari al giorno, salario che raddoppia nel giro di qualche anno. Anche se per gli standard occidentali la somma è irrisoria, ogni giorno fuori dai cancelli delle fabbriche Foxconn ci sono file di giovani alla caccia di un posto di lavoro. Nel video il commentatore spiega che rispetto alla media cinese Foxconn è apprezzata per la puntualità dei pagamenti e anche per le condizioni di lavoro.