L’incredibile successo ottenuto dalla recente raccolta fondi del team di sviluppo Double Fine ha spinto un gran numero di sviluppatori a seguirne le orme e a proporre i propri progetti su Kickstarter, attualmente la principale piattaforma di crowdfunding al mondo. Il numero di idee proposte ogni giorno è aumentato esponenzialmente, portando addirittura veterani della game industry a riproporre seguiti di vecchie glorie e nuove idee. Tuttavia tra i progetti più interessanti spicca senza dubbio Republique, un inedito gioco per iOS realizzato dai team di sviluppo Camouflaj e dalla casa di produzione statunitense Logan, i cui membri hanno precedentemente lavorato a progetti come F.E.A.R., Metal Gear Solid, Halo e Infamous.
L’obiettivo degli autori è chiaro fin dai primi istanti del trailer: portare su smartphone e tablet un’esperienza che sia davvero al pari delle produzioni per console, senza compromessi né mascherando meccaniche superficiali con una grafica notevole. Pesantemente ispirato a 1984, Republique mette il giocatore nei panni di un hacker in grado di vedere qualsiasi luogo attraverso l’utilizzo di telecamere e di interagire con tutte le tecnologie presenti nel gioco. Lo scopo sarà aiutare la giovane Hope, la protagonista in cerca di aiuto per fuggire dalle grinfie dell’Overseer, un gruppo che ricorda pesantemente il Grande Fratello orwelliano. Chiaramente l’interazione avverrà attraverso il touchscreen e, sebbene non mancheranno momenti d’azione, l’esperienza si concentrerà più sulla componente furtiva che non sull’uccisione dei nemici.
Con oltre 53.000 dollari finora raccolti, il progetto Republique ha a disposizione un altro mese per raggiungere la quota di 500.000 dollari. Come sempre avviene su Kickstarter, chi ha donato riceverà dei premi in base all’entità della cifra versata, mentre se il traguardo non verrà raggiunto il denaro tornerà ai donatori.