Il sito Fcp.co ha pubblicato dettagli e un filmato di una presentazione avvenuta nel corso dell’evento FCPX World all’IBC International Broadcasting Convention. Nel filmato in questione, Christian Petterson della norvegese VGTV spiega perché questa realtà usa esclusivamente Final Cut Pro X per produrre ogni anno centinaia di ore di contenuti destinati ai tradizionali canali televisivi, ma anche a quelli online, inclusi i canali che trasmettono 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
VG è parte dell’mpero mediatico di Schibsted Media Group ed è un giornale norvegese nel quale lavorano circa 500 persone. Nel 1995 è nato il sito web con notizie online, diventato un riferimento nel mondo dell’informazione con 2,4 milioni di visitatori unici al giorno, di gran lunga il sito web più visitato della Norvegia, Paese che ha una popolazione di circa 5 milioni di abitanti.
Oggi VGTV ha circa 70 dipendenti a tempo pieno che si occupano di News, Sport, Documentari e così via, producendo quotidianamente contenuti. Nel 2013 è stato portato a termine il passaggio da Final Cut a Final Cut Pro X, scelta che ha consentito di migliorare il flusso di lavoro e della quale l’azienda è molto soddisfatta.
Per l’intera produzione si fa affidamento a sette media server LumaForge connessi ai dipartimenti con sistemi MAM (Media Asset Management) personalizzati.
Nella presentazione, Petterson spiega perché Final Cut Pro X è lo strumento ideale per questo tipo di attività, evidenziando ad esempio la possibilità di esportare velocemente versioni dei programmi destinati a piattaforme online o tradizionali, senza bisogno di duplicare le timeline. Tra i vantaggi di Final Cut Pro X, la possibilità di trasferire metadati al loro MAM senza bisogno di creare metadati XML ad hoc per la gestione dei depositi digitali. Nel filmato che riportiamo in questo articolo trovate la presentazione di Christian Petterson.
L’attuale versione 10.3.4 di Final Cut Pro X richiede OS X 10.11.4 o seguenti ed è in vendita sul Mac App Store.