SecuritySpy 2.1.3 è l’ultima versione di un’applicazione commerciale (37,26 euro) per video sorveglianza con supporto per vari dispositivi di rete e le funzioni di motion detection, cattura in time-lapse, pan, tilt e zoom supportati nativamente da vari dispositivi di rete, web server e videocamera di sorveglianza specifiche per la rete.
Rispetto ai tradizionali sistemi CCTV, sfruttando applicazioni come questa non è necessario utilizzate nastri registrati per registrare ore di video ma è possibile utilizzare il disco rigido. Oltre a supportare varie apparecchiature specifiche, sono supportati anche molti dispositivi di acquisizione collegati via USB, FireWire o su slot PCI.
L’ultima versione integra un sistema per la gestione del Dynamic DNS con il quale è possibile il controllo in remoto; è stato integrato il supporto per molti nuovi dispositivi e un più efficiente sistema per la rimozione delle vecchie registrazioni. Il girato può essere inviato automaticamente a un server FTP ed è possibile ricevere notifiche via e-mail quando un movimento è individuato. A questo indirizzo è possibile visualizzare un esempio live del software digitando sia come username, sia come password “guest” (senza virgolette).
[A cura di Mauro Notarianni]