Su Amazon.it arriva a Fascia Cardio BlueHR di Whaoo, il primo cardiofrequenzimetro compatibile con Bluetooth 4.0 per iPhone 4S. Il dispositivo, venduto a 79 euro, serve a rendere più precisi ed “intelligenti” gli allenamenti che si fondano sul telefono Apple come sistema di elaborazione dei dati, misurazione dei percorsi, tabelle di marcia.
Grazie alla fascia toracica il cellulare legge la frequenza cardiaca, aggiungendo un sistema per valutare elementi come affaticamento e soglia anaerobica, che vengono tenuti in considerazione da varie applicazioni tra cui WahooFitnes, RunKeeper, MapMyRide, 321Run, Cyclemeter, Endomondo , (qui l’elenco delle compatibili, ma potrebbero essere utilizzabili anche diverse altre app) che sono utilizzate da ciclisti, podisti, joggers e altri sportivi. I vantaggio della fascia di Whaoo sono molteplici; è un dispositivo Bluetooth 4.0 e quindi, oltre a non richiedere adattatori, consuma pochissimo. Batterie a pastiglia come quella del trasmettitore, secondo alcuni esperti, possono durare anche un anno. In più i dispositivi Bluetooth 4.0 hanno bassa latenza e sono molto rapidi nell’abbinamento.
Tra le altre caratteristiche: registra i dati anche quando al ricevitore viene interrotta la comunicazione, la fascia è regolabile lunghezza , invia e riceve i segnali fino a 3 metri (senza ostacoli) è impermeabile fino a 5 metri, ha un peso totale 45 grammi.
La Fascia Cardio BlueHR di Whaoo è compatibile solo con iPhone 4S e costa 78,90 euro spedizione inclusa. È però disponibile anche una fascia con ricevitore e trasmettitore compatibile con tutti gli iPhone da 3G in avanti ad un prezzo di 135 euro