Per trasformare le nostre migliori fotografie in stampe su legno in stile giapponese non occorrono anni di pratica e abilità artistiche particolari. Per ottenere lo stesso effetto finale basta utilizzare Moku Hanga (per Mac, iPhone e HD per iPad). Grazie alle impostazioni predefinite è possibile ottenere al volo una stampa su legno in stile orientale. Per gli utenti che desiderano un risultato più curato e personalizzato l’app offre tutti gli strumenti per intervenire sullo spessore e la profondità dei tratti, sull’intensità e il tipo di colori e molto altro ancora.
Tutti gli interventi principali possono essere applicati in modo estremamente semplice, spostando a destra o sinistra le barre a scorrimento dedicate a ciascun parametro. Possiamo alterare i colori in maniera da adattarli alle nostre esigenze e persino variare il tipo di carta (virtuale) su cui vengono “stampate” le nostre foto. Tra le opzioni primarie si segnalano la multi block che usa cinque colori base tratti dalle nostre immagini, così da dare l’impressione di avere usato blocchi di stampa diversi, ma ridotti di numero, e la multi color, che usa tutti i colori della foto ma regolabili in intensità e diffusione sull’immagine.
Tra le altre caratteristiche principali segnaliamo la possibilità di lavorare su immagini in alta definizione con salvataggi sempre in hi-res e la possibilità di memorizzare set di impostazioni preferite per creare al volo le stampe secondo i propri gusti.
Moku Hanga è disponibile per Mac a 5,99 euro, per iPhone e anche in HD per iPad a 2,39 euro.