Con un comunicato stampa di oggi Wacom annuncia la nuova generazione di tavolette grafiche della famiglia Bamboo che per la prima volta vedono affiancare il tradizionale stilo per disegno e puntamento con la tecnologia multi-touch. L’obiettivo di Wacom è quello di fornire agli utenti il meglio dei due mondi, appunto lo stile e la tecnologia touch, rendendo sempre più facile e immediato l’utilizzo del computer.
Con le nuove tavolette Wacom Bamboo è possibile selezionare icone e menu con un tocco del dito, mentre con le gesture a due dita, a cui ormai da tempo sono familiari gli utenti di iPhone e touch, è possibile ruotare immagini e fotografie, scorrere elenchi e presentazioni, scorrere le pagine di un foglio Excel, ingrandire e ridurre al visuale e così via. I nuovi modelli Bamboo presentati a livello globale da Wacom sono 4: Bamboo Pen, Bamboo Touch, Bamboo Pen & Touch e Bamboo Fun, più un modello ltre eventuali versioni per i mercati locali.
Bamboo Touch al prezzo di 69,90 euro è indirizzata agli utenti che desiderano dotare il proprio computer di funzionalità multi-touch, magari per sostituire o alternare il mouse: è dotata di tecnologia multi-touch ma è sprovvista di stilo. Allo stesso prezzo è proposto anche il modello Bamboo Pen privo di funzioni touch e controllabile esclusivamente con lo stilo: include il programma ArtRage.
Il modello Bamboo Pen & Touch, 89,90 euro, mira invece agli utenti che oltre ai controlli via gesture amano personalizzare email e documenti, scarabocchiare e disegnare sul computer. Il passaggio dal controllo via penna a quello touch è gestito in automatico: quando uno o più dita sono rilevati è attivato il multi-touch, viceversa quando viene rilevata la punta dello stilo la tavoletta passa alla gestione via penna. In questa versione sono inclusi i programmi Adobe Photoshop Elements 6.0 e Nik Color Efex Pro 3.0 per il ritocco fotografico.
Bamboo Fun Pen & Touch, al prezzo di 199,90 euro: come il modello precedente unisce lo stilo ai controlli via multi-touch ma offre una tavoletta di dimensioni più grandi destinata ai creativi, disegnato e appassionati. Questa versione include oltre a Photoshop Elements, Corel Painter Essentials e ArtRage. Tutte le nuove tavolette Wacom possono essere già acquistate anche presso il negozio online di Wacom.
Nel comunicato stampa che presenta al mondo le nuove tavolette grafiche, Wacom anticipa che continuerà a introdurre novità per una ampia gamma di piattaforme e dispositivi, oltre ovviamente ai dispositivi per computer desktop e portatili.
“A nostro avviso l’utilizzo combinato del tatto e della penna rappresenta non solo una nuova tecnologia che compete con altre soluzioni di interfaccia, ma anche un primo passo verso un nuovo scenario di evoluzione di strumenti quali personal computer, prodotti tecnologici e digitali, che ne renderanno l’uso più semplice ed umano, favorendo la creatività e la personalità del singolo utente” ha dichiarato Masahiko Yamada, Presidente di Wacom. Infine il dirigente precisa l’obiettivo attuale della società : “Con il lancio dei nuovi dispositivi di interfaccia e la definizione di standard di settore che offrono tecnologie d’avanguardia, Wacom ambisce ad un ruolo di primo piano nella fornitura di soluzioni per il mass market”.