Il progetto per il primo camion Tesla è in corso da anni e la presentazione era attesa diverse settimane fa ma ora ci siamo: con un post su Twitter Elon Musk finalmente annuncia che l’evento si svolgerà giovedì alle 20 di sera negli Stati Uniti. L’imprenditore miliardario è celebre per numerosi annunci di progetti fantascientifici e prodotti innovativi e, a giudicare dal suo tweet, è lecito attendersi grandi sorprese anche per questa occasione.
Tesla Semi Truck unveil to be webcast live on Thursday at 8pm! This will blow your mind clear out of your skull and into an alternate dimension. Just need to find my portal gun …
— Elon Musk (@elonmusk) 12 novembre 2017
«La presentazione di Tesla Semi Truck sarà trasmessa in diretta Internet giovedì alle 20» segue poi un gioco di parole su blown your mind, traducibile con soprendere, sbalordire «Vi farà esplodere la mente fuori dal cranio in una dimensione alternativa. Devo solo trovare la mia pistola dimensionale». Come accennato la presentazione del primo camion Tesla era attesa diverse settimane fa, in ogni caso Musk aveva già precisato che l’evento era stato posticipato per poter risolvere i problemi di produzione di Tesla Model 3, oltre che per incrementare la produzione di batterie nello stabilimento di Porto Rico.
Da tempo la ventata di novità che ha contribuito al successo crescente delle autovetture Tesla era attesa anche nel settore dei veicoli commerciali. Le speculazioni non mancano: per alcuni osservatori è praticamente impossibile realizzare un camion elettrico di grandi dimensioni, per grandi carichi e lunga percorrenza. La tecnologia attuale per le batterie richiederebbe l’impiego di gran parte della capacità di carico per gli accumulatori, lasciando poco spazio per la merce. Un altro limite importante sarebbe dato dal prezzo estremamente elevato di un veicolo di questo tipo, troppo superiore agli attuali mezzi con motore a combustione per diventare sostenibile dal punto di vista economico.
Per tutte queste ragioni molti ritengono che il primo camion Tesla Semi Truck si concentrerà sui camion di medie dimensioni per tragitti più brevi, utili per esempio per servizi di trasporto su tragitti ripetitivi limitati o per le consegne in città. Tutti i dubbi saranno svelati giovedì: in passato Tesla ha trasmesso in streaming i suoi eventi sia su Youtube che sul proprio sito web.