ARES Commander Edition 2012 è l’ultima versione di un CAD multi-piattaforma basato sul formato DWG 2010. Supporta i template (file .DWT), l’esecuzione di procedure dalla linea di comando, sequenze di comandi già note a chi utilizza/ha utilizzato AutoCAD. Non manca il supporto alla modellazione geometrica ACIS 3D e lo sviluppo di applicazioni sfruttando Lisp, C/C++, e le API DRX.
È possibile lavorare con DWG/DXF, importare/esportare file ACIS e DWF di altri applicativi. Il software include l’engine DWG utilizzato dall’Open Design Alliance (ODA), un consorzio di aziende che sviluppano software CAD. L’interfaccia grafica utilizzata è la multipiattoforma QT, con le toolbar staccabili menu richiamabili con il tasto destro del mouse ed elementi personalizzabili. Grip multifunzione permettono di allineare, copiare, ridimensione oggetti; dalle palette è possibile modificare le proprietà dei layer, assegnare colori, cambiare stile e dimensione delle linee, ecc.
Elementi ripetitivi possono essere condivisi tra più utenti, creando stili anche per testi e tabelle; Si possono aggiungere note, impostare tolleranze geometriche e molto altro. Utile la multivisione ortogonale e isometrica. Il Rollview consente di ruotare il modello nello spazio 3D scegliendo la visualizzazione wireframe, linee nascoste, piatta o con il metodo del Gouraud shading. Molto comoda è la visualizzazione a pannelli dai quali scegliere al volo il layout desiderato. In ogni pannello è possibile inserire frame, titoli, blocchi, elenchi, ecc.
Il pacchetto è in vendita a 639,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]