Survival ma anche puzzle, esplorazione e avventura, tutto horror. Questo è quel che è Amnesia: The Dark Descent, nuovo gioco sbarcato in questi giorni su App Store.
Amnesia: The Dark Descent è stato presentato nell’autunno del 2010, riscuotendo un significativo successo per la sua ambientazione molto cupa, angosciosa e graficamente inquietante che ben si adatta ad una storia che nasce con i giusti presupposti per un titolo del genere. SIl gioco ci cala nei panni di Daniel, un londinese che si ritrova, non sa come e non sa perché, prigioniero di un castello. Daniel sa poco anche di sè stesso e nulla di come uscire. Sanno, invece, benissimo cosa fare le creature che incrontra nel corso del suo percorso che dovrà affrontare senza alcuna possibilità di difendersi con armi ma solo studiando sistemi per eluderle. Il gioco mette alla prova con la nostra salute mentale, che scende man mano che ci troviamo a misurarci con prove sempre più complesse che minano le nostre certezze, e la salute fisica per la quale paghiamo dazio quando ci scontriamo con i nemici. Subiamo l’influsso di allucinazioni che possiamo scacciare elevando la sanità mentale grazie ad lampade e acciarini e quella fisica usando medicine speciali. A seconda di come avremo costruito la nostra storia, arriveremo a tre diversi finali
Amnesia: The Dark Descent, come accennato, è stato accolto molto bene dal pubblico per essere riuscito a miscelare la tematica horror che influenza pesantemente il gioco e un’elevata giocabilità, suspance, puzzle che sfidano realmente il cervello. Ha anche vinto due premi all’Indipendent Games Festival e ricevuto critiche generalmente positive dalle riviste specializzate.
Il gioco è in vendita a 3,99 euro, con sconto speciale per il debutto su Mac App Store