Per la presentazione dei risultati del primo trimestre Samsung prevede profitti raddoppiati da record pari a 5,1 miliardi di dollari, un incremento di quasi il 100% rispetto all’anno scorso. Le previsioni dei ricavi e dei profitti sono state pubblicate oggi dal colosso dell’elettronica coreano mentre i risultati effettivi saranno presentati venerdì 27 aprile, solo 3 giorni dopo la presentazione dei risultati fiscali di Apple.
Il boom dei profitti arriva inaspettato e nemmeno previsto dagli analisti: Samsung è stata in grado di raddoppiare il proprio margine a fronte di ricavi in linea con le previsioni pari a circa 40 miliardi di dollari. Secondo gli analisti intervistati da Reuters il balzo è stato possibile grazie all’incremento delle vendite degli smartphone e anche del Galaxy Note. Si stima che Samsung abbia consegnato 44 milioni di smartphone nel primo trimestre, il 25% in più rispetto all’ultimo trimestre del 2011. Del Galaxy Note si stimano vendite di 5milioni di pezzi a partire dal lancio in ottobre fino a ora. La situazione per Samsung potrebbe addirittura migliorare nel secondo trimestre con l’introduzione di nuovi smartphone Galaxy e con l’andamento positivo per le vendite dei chip di memoria con prezzi in rialzo, questo nonostante spese ingenti per il marketing dovute alla sponsorizzazione delle Olimpiadi di Londra. Per quanto riguarda l’importanza del settore mobile e smarphone si stima che ben il 60-70% dei profitti Samsung di questo trimestre sia stato generato proprio dagli smarpthone.
Alcuni degli analisti intervistati da Reuters prevedono correttamente un incremento della concorrenza tra Apple e Samsung per l’anno in corso, spingendosi addirittura a una accelerazione della guerra nel secondo trimestre con l’introduzione di nuovi Galaxy e anche del nuovo iPhone. Per lo smartphone della Mela però un lancio nel periodo estivo sembra poco probabile e anche troppo ravvicinato all’introduzione dell’iPhone 4S: la maggior parte degli osservatori prevede il nuovo iPhone solo per l’autunno, proprio come è avvenuto per l’iPhone 4S. Mentre Apple e Samsung continuano a sfoderare numeri da record e vendite di milioni di pezzi, giocando una guerra a due per il dominio del mercato mobile, le cose risultano meno brillanti per le altre società del settore. In particolare HTC ha dichiarato profitti pari a 151 milioni di dollari, un calo del 70% dovuto per lo più alla competizione con Apple e Samsung. HTC prevede un miglioramento nei prossimi mesi con il lancio del nuovo modello HTC One.