Questa volte l’indiscrezione arriva da fonti europee, più precisamente la testata francese Les Echos: la Google TV dovrebbe debuttare in Europa entro l’autunno, sbarcando così anche nel Vecchio Continente dopo due anni dal debutto negli Stati Uniti, datato ormai ottobre 2010. Secondo il quotidiano francese il servizio verrà lanciato in Francia, ma anche in Spagna, Germania e Regno Unito.
Da questo elenco sarebbe dunque esclusa l’Italia. La presenza della Spagna – solitamente considerata un mercato molti simile a quello italiano – fra i paesi pronti al debutto potrebbe far pensare ad una semplice dimenticanza, ma non è detto che la legislazione italiana in materia di telecomunicazioni, unita alle risapute problematiche politico burocratiche per quanto riguarda i contenuti digitali tipiche del nostro paese (non dimentichiamo, a questo proposito, che l’Italia è uno dei pochissimi paesi che hanno un ruolo economico e demografico di primo piano nel mondo occidentale a non avere iTunes Match) non stia ostacolando un possibile debutto.
I primi due dispositivi a debuttare in Europa saranno due top box prodotti da Sony; il primo, venduto a circa 200 euro, sarà semplicemente un decoder da collegare al televisore; il secondo, prezzato 300 euro, includerà oltre al servizio Google TV anche un lettore Blu-ray. Per ora il servizio televisivo di Google ha stentato a decollare e potrebbe essere tranquillamente definito un flop, considerando il solo milione di dispositivi venduti dopo un anno e mezzo dal debutto. Con il lancio europeo Google spera di risollevare le sorti del suo servizio che fino ad oggi è stato molto in primo piano nei titoli di giornale, ma molto in secondo piano per quanto riguarda il pubblico che raggiunge.