Dare un’occhiata alla cronologia acquisti sui negozi digitali di Apple può tornare utile per svariate ragioni: fino a oggi però era possibile farlo solo dal computer e con iTunes, ora invece lo possiamo fare sempre e ovunque direttamente da iPhone e iPad.
L’indicazione arriva direttamente da Apple tramite una pagina di supporto. Dobbiamo aprire Impostazioni, effettuare un tap in alto in corrispondenza del nostro nome e poi scegliere la voce iTunes e App Store. Senza scorrere la pagina, effettuare un tap ancora una volta in alto dove è mostrato il nostro Apple ID e l’indirizzo email associato: nella finestra che comprare dobbiamo scegliere Visualizzare ID Apple: finalmente in questa pagina basta scorrere un po’ in basso per trovare e selezionare la Cronologia acquisti.
Quando entriamo in questa sezione vengono mostrati di default tutti gli acquisti, anche gratuiti, effettuati negli ultimi 90 giorni. Basta un clic su un elemento per mostrarne tutti i dettagli, incluso il dispositivo utilizzato e la possibilità di richiedere nuovamente l’invio della mail con la fattura relativa. È anche possibile accedere agli archivi storici dei nostri acquisti sui negozi digitali di Cupertino: basta un tap sulla voce Ultimi 90 giorni e poi scegliere il periodo desiderato: nel nostro caso è possibile risalire fino agli albori di App Store nel 2008.