Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Btrfs nuovo filesystem arriva con licenza GPL

Btrfs nuovo filesystem arriva con licenza GPL

Pubblicità

Il kernel 3.4 di Suse Linux Enterprise 11 supporta il filesystem Btrfs. Oracle, prima dell’acquisto di Sun, aveva già un suo file system proprietario denominato BtrFS con caratteristiche molto simili allo ZFS (era nato, in effetti, come risposta a quest’ultimo): questo offre la possibilità di creare snapshot (una sorta di Time Machine integrata nel file system), supporta la compressione trasparente dei dati, offre estrema velocità con sistemi RAID5 e RAID6, integra tecnologia di cifratura, raffinate routine di chescksum (per il controllo dell’integrità dei dati), s’integra con le reti grazie a molte similitudini con NFS. Il filesystem sembra anche molto efficiente con le unità SSD.

In passato Apple aveva annunciato intenzione di adoperare ZFS, un file system moderno che invece, nonostante quanto in precedenza comunicato anche ufficialmente, non è stato poi adottato. Le motivazioni plausibili per la mancata adozione dell’interessante file system sono due: la mancanza di uno standard per l’avvio di sistemi operativi da dischi ZFS e problemi di licenze con Sun (ora Oracle); quest’ultima, infatti, proponeva ZFS solo con la più restrittiva Common Development and Distribution License (CDDL) che non assicura lo stesso grado di libertà, utilizzo, copia, modifica e distribuzione della GNU GPL che, invece, come accennato caratterizza Btrfs. Chissà che questo non possa far alzare le antenne ad Apple.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità