Come avevamo comunicato qualche settimana addietro, Avatron Software ha ora ufficialmente annunciato una nuova funzionalità per Air Display. L’app che permette di utilizzare qualsiasi dispositivo iOS come monitor esterno ora può essere sfruttata per trasformare il nuovo iPad in monitor HiDPI per OS X. Nel sistema operativo di Apple, infatti, un’opzione sperimentale consente di sfruttare risoluzioni a 264 dpi (scelta occultata per default anche perché non esistono finora display in grado di sfruttarla). Con la modalità HiDPI il sistema visualizza 4 pixel per ogni pixel corrispondente sullo schermo Retina, caricando icone ed elementi grafici in risoluzione doppia quando disponibili con notevoli miglioramenti dal punto di vista visivo.
Gli sviluppatori hanno raccontato che la creazione del supporto per il nuovo iPad non è stata semplice: gli ingegneri hanno dovuto rivedere tutto il lavoro realizzato per rendere più veloce la trasmissione video per fare in modo che la gestione fosse fluida nonostante l’elevata risoluzione del nuovo tablet; a questo riguardo sono state riviste le impostazioni dei codec, i filtri per le immagini, lo spazio colori, il calcolo, i thread di decompressione e altro ancora.
AirDisplay è compatibile con quasi tutti i Mac su quali è possibile avviare OS X Snow Leopard o superiore. Il programma è compatibile anche con i PC con Windows. il computer e il dispositivo iOS devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi. I modelli NON compatibili, sono: i MacBook Pro da 15” fine 2008 / inizio 2009 da 15” e i MacBook Pro inizio 2009/metà 2009 da 17”.
Niente è stato finora confermato, ma Apple è molto probabilmente da tempo al lavoro su qualche tecnologia che, in futuro, consentirà di avere Mac con display a risoluzioni molto più elevate rispetto a quanto è possibile ottenere con i computer odierni. Da qualche anno, infatti, segnali e riferimenti in software vari puntano tutti nella stessa direzione e in vari software sono stati individuati elementi grafici con risoluzione doppia rispetto a quella finora utilizzate. La modalità “HiDPI” offre la possibilità di visualizzare gli elementi dell’interfaccia raddoppiando la risoluzione, aumentando la nitidezza, i dettagli e la definizione di testi.
AirDisplay è in vendita a 7,99 euro sull’App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]